Una giornata tra scacchi, pianoforti e ciliegie. Un piccolo borgo medievale con tante piccole storie da scoprire. Cosa vedere a Marostica in una giornata?

Se state programmando un piccolo tour del Veneto o volete passare una giornata di relax, la città e i dintorni hanno molte attività da svolgere. Cosa vedere a Marostica se non la storia medievale della città, la musica, i ciliegi e una scacchiera gigante.

Marostica è una piccola città del Veneto, in provincia di Vicenza. La sua posizione strategica l’ha resa uno dei posti migliori per insediarsi fin dalla preistoria. La pianura era perfetta per abitare, mentre le colline dell’Altopiano di Asiago venivano utilizzate per controllare i territori, per l’agricoltura ed il pascolo.

Il borgo è medievale ed è circondato da mura, il loro scopo era quello di collegare il Castello Inferiore al Castello Superiore e di fungere da protezione.

Cosa Vedere a Marostisca Kiwi The Explorer 9

Il piccolo borgo è conosciuto per la sua storica partita a scacchi a personaggi viventi e per la qualità di ciliegie che vengono coltivate nella zona. Le ciliegie di Marostica sono un prodotto IGP, Indicazione Geografica Protetta; il loro colore è rosso scarlatto ed il sapore è molto dolce e delicato. Il periodo perfetto per assaggiare questo buon prodotto della natura è fine Maggio fino a metà Giugno.

Passeggiando tra le vie medievali del borgo non è difficile notare la presenza di alcuni pianoforti. Marostica è ricca di cultura, storia e musica. I pianoforti sono a vostra disposizione, potrete essere parte integrante dell’atmosfera della città e creare un momento unico suonando la melodia che preferite.

CASTELLO SUPERIORE

Localizzato in cima al monte Pauso, il Castello Superiore ha la vista su tutta la pianura, fino a Venezia. Una posizione strategica per controllare i territori.
La sua costruzione iniziò nel 1300, quando la città era governata dalla famiglia veronese di Cangrande della Scala. Negli anni successivi diventò la dimora del governatore della città.
Nei primi anni del Cinquecento, la città era governata dalla Serenissima Repubblica di Venezia, ma durante la guerra della Lega di Cambrai, gli Asburgo occuparono il Castello e lo danneggiarono.

Il dolce sentiero del Carmine, in soli venti minuti, vi accompagna fino all’entrata del Castello Superiore. Il panorama che vedrete dalla fortezza è unico, nelle giornate limpide si vede la laguna di Venezia.

Cosa Vedere a Marostisca Kiwi The Explorer 4 Cosa Vedere a Marostisca Kiwi The Explorer 7

CASTELLO INFERIORE

Costruito negli stessi anni del Castello Superiore, il Castello Inferiore durante i primi anni, venne destinato al Rettore distrettuale per il controllo fiscale dei commerci. Solo nel Cinquecento divenne la dimora del governatore e il Palazzo Pretorio, con abbellimenti e modifiche.

Nel 1900 il Castello Superiore fu soggetto ad importanti ristrutturazioni che portarono alla luce affascinanti affreschi e il loggiato superiore.
Grazie ai restauri di manutenzione l’architettura è completamente visitabile.

Orari:
Tutti i giorni 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.30
Chiuso Natale e Capodanno

Prezzi:
Intero    5,00 €
Ridotto   3,00 € (over 65 e dai 6 agli 11 anni)
Gratis fino ai 5 anni

Cosa Vedere a Marostisca Kiwi The Explorer 6 Cosa Vedere a Marostisca Kiwi The Explorer 5

PIAZZA DEGLI SCACCHI

La caratteristica della città che attrae maggiormente i turisti è la gigantesca scacchiera posta al centro della piazza principale.
Piazza Castello o degli Scacchi è delimitata dal Castello Inferiore e da Palazzo Doglione, sede della Biblioteca.

La seconda domenica di settembre del 1454 venne giocata a Marostica la prima partita di scacchi a personaggi viventi. Leonora, la figlia del governatore, era contesa da due pretendenti.
Il governatore decise che avrebbe concesso la mano della figlia al vincitore della partita di scacchi che si tenne a Piazza Castello.

Oggi si continua a portare avanti la tradizione, la seconda domenica di settembre degli anni pari, si tiene la partita di scacchi a personaggi viventi.
L’evento attira persone da tutto il mondo, è decorato da effetti pirotecnici che simulano l’incendio del Castello Inferiore e da spettacoli folkloristici.

Per avere maggiori informazioni sulla partita di scacchi a personaggi viventi consultate il sito: www.marosticascacchi.it

Cosa Vedere a Marostisca Kiwi The Explorer 3 Cosa Vedere a Marostisca Kiwi The Explorer 1

Marostica è un borgo facile da raggiungere seguendo la strada per l’Altopiano di Asiago. Se il vostro viaggio prevede un tour di più giorni dovete fare un salto anche nella città vicina, Bassano del Grappa.

Cosa Vedere a Marostisca Kiwi The Explorer 8