Volare in mongolfiera è un’esperienza da fare una volta nella vita, soprattutto se voli sopra la tua città. Una finestra volante che può avere molti vicini oppure essere libera nel cielo azzurro.

Questa avventura non era in programma, un giorno si è presentata e l’abbiamo colta letteralmente al volo. Volare in mongolfiera è stata una delle esperienze più belle; un giro tranquillo, rilassante e allo stesso tempo eccitante.
La mongolfiera scivola quieta nell’aria, volteggiando tra le nuvole e lasciandosi trasportare dalle correnti del vento. Quando il pilota decide di abbassarsi, un campo incolto o un parco possono trasformarsi in una perfetta pista d’atterraggio.

Treviso, romanica città veneta, ci siamo avvicinati al Festival delle Mongolfiere, una manifestazione che si svolge in diverse città italiane; proprio qui abbiamo avuto l’opportunità di conoscere Nicola, il nostro eccezionale pilota.
Il Festival delle mongolfiere è il posto ideale per i bambini e per gli adulti che vogliono continuare a sognare. É affollato di colori e di sorrisi; l’enorme prato ospita aquiloni che volano, palloni di mongolfiere trasformati in teatri e altri che aspettano di prendere il volo.

Sito: www.festivaldellemongolfiere.it

Volare in mongolfiera Volare in mongolfiera

Cosa si prova a volare in mongolfiera?

La nostra mongolfiera era un modello olandese, decorata da trame rosse, bianche e viola ed un cesto adatto per portare sei persone.
La fase di preparazione è curiosa; innanzitutto si distende il telo del pallone sgonfio sul prato e si collega al cesto. Nella seconda fase si gonfia il pallone con aria fredda, utilizzando un ventilatore, successivamente si scalda l’aria utilizzando una fiamma. A questo punto il pallone inizia a raddrizzarsi ed alzarsi: è arrivato il momento di entrare nella cesta e iniziare la nuova avventura.

Volare in mongolfiera Volare in mongolfiera Volare in mongolfiera Volare in mongolfiera

Alzarsi in volo e guardare in basso è una sensazione indescrivibile, completamente diversa dal prendere un aereo. Dalla mongolfiera puoi parlare con le persone, quelle che passeggiano per strada con il naso all’insù, puoi specchiarti sui laghetti e puoi toccare le nuvole. É qualcosa da condividere con qualcuno di fidato, semplice e solare, è da regalare a chi ama emozionarsi.
Nicola è un ragazzo fantastico, pieno di energia e di serenità, caratteristiche che ci ha trasmesso durante tutto il volo, ha reso la prima esperienza indimenticabile. Non vediamo l’ora di poter volare di nuovo con lui, in un posto diverso.

Volare in mongolfiera Volare in mongolfiera Volare in mongolfieraVolare in mongolfiera Volare in mongolfiera

Volare in mongolfiera è un’esperienza da provare, aggiungetela alla lista anche se i prezzi non sono molto accessibili. Dovete provare l’emozione di chiacchierare dal cielo con le persone di un quartiere intero e di essere invitati a cena durante il volo.

Volare in mongolfiera Volare in mongolfiera