BellunoEuropaItaliaVideo

Brent de l’Art: alla scoperta del canyon a Belluno

By 11/05/2017 Gennaio 28th, 2019 No Comments

Quando ti senti un esploratore, vuoi immergerti tra rocce, guadare fiumi e scalare montagne. Brent de l'Art, in provincia di Belluno, non ha nulla da invidiare alle meraviglie dell’Arizona; è un gioiello nascosto, un canyon in miniatura!

Le forre create dal torrente Art, possono soddisfare perfettamente la tua ricerca di un canyon da sogno in Italia. Brent de l’Art è uno spettacolo italiano da ammirare e soddisfa le aspettative di tutti, principianti ed esperti di canyoning.

Le acque del torrente fluiscono sinuose tra le rocce, erodendo e catturando parte dei sedimenti. Il letto del fiume si abbassa lasciando all’aria aperta la bellezza di rocce levigate e delicate alla vista.
I colori dei calcari argillosi e delle marne variano dal rosso-rosato al grigio cenere, in base alla loro origine e alla percentuale di ferro presente.Sono affascinanti per il colore e per la storia raccontata da ogni singolo granello.
I fossili di organismi marini, che vivevano in questa zona prima dell’ultima glaciazione, avvenuta circa 12 mila anni fa, sono visibili lungo le pareti.
L’Art si è creato dopo che una frana ha bloccato e chiuso del tutto un’antica valle e il corso del torrente che la percorreva.Le acque non avevano più un letto definito ed iniziarono ad aprirsi nuove strade, nuovi alvei e originando il Brent.

Kiwi The Explorer Brent De L'Art 4Kiwi The Explorer Brent De L'Art 5

COME RAGGIUNGERE E QUANDO ANDARE A BRENT DE L’ART?

Questo posto incantato è facile da raggiungere. Il sentiero è adatto a tutti, anche ai meno esperti, e la passeggiata dura circa 15 minuti.
Per avventurarvi nel canyon e arrampicarvi sulle pareti seguendo il corso d’acqua, dovete essere pronti a bagnarvi. Il posto che si raggiunge è magico, il Brent si apre su un meandro chiaro spettacolare.
Vi consigliamo di recarvi in primavera o d’estate e con l’abbigliamento adatto. La stagione invernale è perfetta se amate fotografare. Lungo le pareti si formano gigantesche stalattiti di ghiaccio che rendono il Brent ancora più spettacolare.

Noi abbiamo esplorato il canyon in una calda giornata di primavera. Il clima era perfetto e la marea del torrente era bassa, condizione perfetta per andare un po’ all’avventura.

Kiwi The Explorer Brent De L'Art 2Kiwi The Explorer Brent De L'Art 1Kiwi The Explorer Brent De L'Art 3

Se non vedete l’ora di andare in Arizona e se avete voglia di scoprire nuovi panorami, questo posto è perfetto!

Se volete immergervi in uno dei posti naturali più belli al mondo, a due passi dall’Italia, non potete perdere il Parco naturale dei laghi di Plitvice!
Pubblicato il 11/05/2017
Valentina Lovat
Scritto da:

Valentina Lovat

Scrittrice di viaggi e natura, fotografa e amante del mare.

Scrivi Un Commento