EuropaPaesi BassiVideo

Un giorno a Rotterdam: cosa visitare in 24 ore

By 20/04/2017 Gennaio 28th, 2019 No Comments

Passare un giorno a Rotterdam permette di ammirare il suo design e la sua architettura. La città è incredibile, ha mille risorse e milioni di idee innovative.

Se scegliete di arrivare in città in treno per passare serenamente un giorno a Rotterdam, vi consiglio di scendere a Rotterdam Centraal. Da qui, con la metro, dovete raggiungere Rotterdam Blaak, stazione  adiacente al quartiere del Markthal e delle case cubiche. In questo modo ottimizzate i tempi per visitare le principali attrazioni.

Kiwi The Explorer Rotterdam 45

CASE CUBICHE

Sono il risultato dell’esperimento architettonico di Piet Blom. Il suo progetto riprende l’idea della classica casa sull’albero: la “chioma” privata rappresentata da costruzioni cubiche inclinate e gialle, e la parte inferiore pubblica sede di musei, negozi ed istituzioni pubbliche.

Le Case Cubiche, “Kubuswoningen” in olandese, formano un quartiere chiuso con accesso alla città tramite due porte principali. Secondo l’architetto il progetto doveva essere realizzato all’esterno della città e rappresentare un villaggio indipendente.

Per il pranzo vi consiglio di entrare all’interno del Markthal. In questo mercato coperto avrete l’imbarazzo della scelta!

Kiwi The Explorer Rotterdam 39Kiwi The Explorer Rotterdam 38Kiwi The Explorer Rotterdam 37

WITTE HUIS

Questo edificio bianco che domina sulle acque del quartiere di Oudehaven , è stato costruito nel 1898 in stile art-nouveau ed è stato il primo grattacielo d’Europa.

WILLEMSBRUG

L’imponente ponte rosso che attraversa la Nuova Mosa dal quartiere di Oudehaven a Noordereiland, dove si trova il De Hef.

Kiwi The Explorer Rotterdam 65

MARKTHAL

Se vi aspettate il classico mercato con le bancarelle della frutta avete ragione, ma è anche molto di più. Ci sono ristorantini con fantastica vista panoramica del mercato e delle case cubiche.

L’edificio è chiuso, il mercato è riparato dal vento ed offre ristoranti greci, italiani, asiatici, giapponesi, fish&chips e tutti i possibili fritti e dolciumi.Una gioia per la gola!

L’edificio è stato inaugurato nel 2014, tutta la costruzione ad U rovesciata oggi ospita appartamenti e uffici. L’architettura è molto caratteristica perché il rivestimento in pietra grigia e vetro valorizza la volta, resa coloratissima da un murale.

www.markthal.nl

Kiwi The Explorer Rotterdam 29

Dopo pranzo proseguite il vostro percorso alla scoperta dell’architettura di Rotterdam! Percorrete la strada Blaak, svoltate a sinistra lungo Schiedamsedijk e raggiungerete l’Erasmusbrug, opera magnifica della fine degli anni ’90.

ERASMUSBRUG

Sembra un cigno, per questo è chiamato “De Zwaan”, che attraversa la città e collega la zona sud con il centro.
È caratteristico per la struttura in acciaio e per il colore che cambia in base al clima e all’ora. Di giorno cerca di confondersi con il cielo mentre è bianco e brilla nell’atmosfera della notte. Fantastico!

È un opera architettonica maestosa e di design attuale progettata negli anni ’90 da Ben van Berkel. Nel 2007 ha portato alla città il titolo di Città dell’Architettura.

Kiwi The Explorer Rotterdam 11Kiwi The Explorer Rotterdam 60

Il percorso continua raggiungendo il Museo Kunsthal per accedere al Museumpark. Il bellissimo parco dei musei vi accompagnerà all’inizio di Witte de Withstraat, via perfetta per fare shopping nei negozi vintage o di design ed è l’ideale per trovare un posticino per la cena, ci sono i migliori pub e ristoranti.

WITTE DE WITHSTRAAT

È la strada più famosa della città e si trova tra i musei d’arte e il museo marittimo.

Negozi di oggettistica di design, negozi d’abbigliamento vintage, bar, pub e ristoranti si affacciano lungo la via. Questi sono i motivi per i quali vi consiglio vivamente di frequentarla all’orario di cena o di aperitivo.

Kiwi The Explorer Rotterdam 64

Da Witte de Withstraat, in circa quindici minuti, raggiungerete a piedi la stazione Rotterdam Centraal.

Se in un giorno a Rotterdam volete vedere bene tutta la città, vi consiglio di noleggiare le bici. Riuscite ad ammirare ed apprezzare maggiormente il centro e ad avere più momenti di relax, un po’ come ha fatto Kiwi. Siete curiosi di vedere com’è Rotterdam?  Kiwi ha fatto un video per voi! KIWI EXPLORES ROTTERDAM

Kiwi aspetta news sulla vostra esperienza! Buona giornata!

Se vi fermate a Rotterdam per più tempo, questo è l’articolo che fa per voi: ROTTERDAM, cosa vedere in un weekend.

Pubblicato il 20/04/2017
Valentina Lovat
Scritto da:

Valentina Lovat

Scrittrice di viaggi e natura, fotografa e amante del mare.

Scrivi Un Commento